Vai al contenuto

Popolazione

Al 1° gennaio 2016, la popolazione residente nella Città di Monopoli conta 49.246 abitanti (fonte Istat). Di questi 23.509 sono maschi e 25.737 femmine.

La densità abitativa sul territorio comunale è di 312 abitanti per km2.

La popolazione straniera residente è di 1.061 abitanti.

Il territorio è suddiviso in:

  • Centro storico
  • Centro abitato ottocentesco
  • Centro abitato (espansione)
  • Contrade

Il territorio comunale presenta un caratteristico centro storico di origine medievale sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare ed è circondato da alte mura. Presenta anche un notevole patrimonio edilizio di particolare valore storico - culturale caratterizzato da edifici, masserie, trappeti, insediamenti rupestri, chiese ecc., vincolati ai sensi del D.Lgs. 42/2004. Sono presenti inoltre edifici e manufatti di valore architettonico e ambientale (masserie, ville, torri, trulli).
Particolarmente evidente appare la forte diffusione delle “case di campagna”. Il territorio della campagna monopolitana è molto vasto, estendendosi per oltre 140 km².

Il tipo di insediamento prevalente è quello a nucleo sparso, con masserie fortificate – unità autosufficienti costruite dal XVI secolo in poi – dotate di tutte le strutture necessarie alla comunità rurale che le abitava: la chiesa, il mulino, il forno e il frantoio sotterraneo, dove la lavorazione delle olive in olio avveniva direttamente sul luogo di raccolta. In collina, poi, per fuggire alla calura estiva e trovare il giusto refrigerio, nel Settecento le famiglie nobili del tempo eressero le loro dimore di villeggiatura, i cui nomi ci rimandano ai loro costruttori: Palmieri, Indelli, Manfridi, Meo Evoli, tra gli altri. Ma non solo d’estate la campagna di Monopoli era, ed è, abitata. Infatti Monopoli è anche detta la città delle cento contrade. L'agro è diviso in varie località denominate contrade. La popolazione delle contrade è numerosa, e cioè di 10.250 abitanti circa. La maggior parte di essi è localizzata in contrada Impalata, a 366 metri sul livello del mare. Nel centro urbano gli abitanti sono circa 38.500.

Torna a Territorio

Accessibility