Comunicato Stampa – Protezione Civile: “EMERGENZA NEVE – Bollettino n. 3”

Si AVVISA la poplazione che alle ore 24.00 del 04 gennaio 2019 il Responsabile dell’emergenza in atto del comune di Monopoli, sentito il Sindaco Annese e consultatosi con i responsabili delle funzioni di supporto attivate, non ravvisando la necessità di mantenere in funzione la struttura comunale allestita, data la situazione meteorologica in atto e le previsioni regionali, ha chiuso il C.O.C..

Ieri sera le operazioni di spazzamento e salatura delle strade dell’agro e di alcune arterie del centro urbano  sono iniziate alle 18.00 e sono terminate alle ore 22.30.

Stamattina, 05 gennaio 2019, le predette operazioni sono iniziate alle ore 06.00 e sono terminate alle ore 11.00, con l’impiego di mezzi speciali idonei e della Polizia Locale: la spalatura e la salatura ha riguardato tutte le strade comunali delle contrade più esposte alle precipitazioni nevose degli scorsi giorni.

Per qualsiasi emergenza la popolazione può contattare la centrale operativa della Polizia Locale al numero telefonico 080.937.30.14; sono state registrate dalle prime ore di venerdì una trentina di interventi di soccorso a cittadini rimasti in panne a bordo strada perché sorpresi dalla nevicata copiosa.

Il Sindaco Annese ringrazia le donne e gli uomini della Polizia Locale e dell’Associazione ATLANTIS 27 e  dell’Associazione ARM Monopoli per l’impegno e lo spirito di sacrificio profusi nei confronti della popolazione, che ha sempre ricevuto la puntuale assistenza.

Per quanto riguarda l’informazione di Protezione Civile del Comune di Monopoli, si ricorda che è a disposizione della popolazione residente una speciale sezione informativa “InfoALERT365 MONOPOLI, direttamente accessibile dalla home page del Portale Istituzionale all’indirizzo www.comune.monopoli.ba.it, in cui sono esplicitati i maggiori rischi gravanti sul territorio monopolitano e le informazioni utili da conoscere per poterli affrontare.

Si ricorda, inoltre, ai cittadini monopolitani che, inviando un messaggio whatsapp al numero 3499347350 con il testo MONOPOLI, è possibile ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta METEO, allerta IDRO (codice ARANCIONE e codice ROSSO) e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.

Il Sindaco Annese invita tutti i monopolitani a evitare spostamenti con i mezzi privati al fine di agevolare le operazioni di sgombero neve. Se proprio si deve utilizzare l’auto, si ricorda di moderare la velocità e che sulle strade provinciali e statali dell’agro, dal 15 Novembre, è obbligatorio l’uso di gomme termiche oppure di catene a bordo.

Per i pedoni è utile ricordare che dopo la nevicata è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi; bisogna quindi fare molta attenzione al fondo stradale, indossando scarpe comode e antiscivolo per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela.

Monopoli, 05/01/2019

                                                         Il Dirigente/Comandante la Polizia Locale

                                                             Dott. Michele Cassano